By Alessandro Spaventa,Salvatore Monni

ISBN-10: 8842089303

ISBN-13: 9788842089308

Da un lato ci sono 1.300 milioni di persone che aspirano a vivere nel benessere a ogni costo; dall’altro three hundred milioni circa che quel benessere non hanno intenzione di perderlo. Non è più questione di ideologie, los angeles posta sul piatto è molto più basilare: materie top, petrolio, mercati, tecnologia. In una parola, l. a. sopravvivenza e un nuovo equilibrio di potere. l. a. battaglia tra Stati Uniti e Cina consistent with il controllo globale è appena cominciata. Nessuna mossa è esclusa.«In Zambia i cinesi stanno costruendo una ferrovia di 1.800 chilometri. In Sudan l. a. diga di Merowe sul Nilo, un progetto da 1,8 miliardi di dollari. In Etiopia l. a. maggiore diga del continente, in Nigeria lanceranno il primo satellite tv for pc in step with le telecomunicazioni, in Uganda stanno introducendo nuovi farmaci antimalaria e in Tanzania farmaci antiretrovirali contro l’AIDS, in Kenya l. a. radio di Stato cinese ha aperto una stazione che trasmette programmi consistent with 19 ore al giorno.»Dall’Africa al Pacifico, Alessandro Spaventa e Salvatore Monni collezionano storie di vita e di affari, spionaggio e impresa, satelliti e petrolio, in keeping with spiegare perché le relazioni Usa-Cina sono oggi a un delicato punto di svolta, fra los angeles crisi globale e il nuovo corso della politica americana. «La Cina sarà anche solo un ‘competitor’ e non un nemico, come ha sostenuto Obama, ma sta tirando fuori i denti according to prepararsi advert affrontare a viso aperto l. a. maggiore potenza del mondo. L’aquila è in difficoltà, si dibatte. Il drago, uscito dalla tana, è pronto a mordere.»

Show description

Read Online or Download Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore: Politica per PDF

Los angeles figura e l. a. passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il "golpe "militare di Franco. Nelle dossier del "maquis "contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante "garibaldino" prima in Lombardia e poi in Piemonte.

Il naufragio (Serie bianca) (Italian Edition) - download pdf or read online

"Il naufragio della Kater i Rades costituisce una pietra di paragone consistent with tutti gli altri naufragi a venire, non solo perché è stato l'esito delle politiche di respingimento e dell'isteria istituzionale che le ha prodotte. Non solo perché i termini della questione oggi sono i medesimi. Non solo perché, con totale cinismo o somma indifferenza, una forza politica di governo continua a parlare di blocchi navali nel Mediterraneo.

Fabio Mini's Mediterraneo in guerra: Atlante politico di un mare PDF

Il generale «insolito», los angeles «voce fuori dal coro» della saggistica geopolitica italiana traccia il profilo del Mediterraneo mettendo a fuoco nell'ottica della potenza militare le terre che lo circondano e i popoli che ci vivono. Il risultato è tutt'altro che scontato e rassicurante. In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo.

Download e-book for iPad: Živago nella tempesta: Le avventure editoriali del by Paolo Mancosu,Francesco Peri

Los angeles pubblicazione del "Dottor Živago" fu uno dei grandi avvenimenti culturali del Ventesimo secolo. Nell’intrigo internazionale che portò alla sua prima edizione mondiale proprio in lingua italiana e consistent with i tipi di una neonata casa editrice milanese appena fondata da Giangiacomo Feltrinelli, si ritrovarono avviluppati intellettuali, spie, politici e governi di molti paesi: l’Unione Sovietica non voleva che quel libro fosse pubblicato, il Partito comunista italiano esercitava le sue pressioni, il giovane Giangiacomo organizzava l. a. sua personale resistenza in Italia e concertava un gruppo di editori internazionali (la crema dell’editoria letteraria mondiale) in keeping with sostenere los angeles sua impresa.

Additional info for Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al largo di Okinawa: Petrolio, armi, spie e affari nella sfida tra Cina e Usa (I Robinson. Letture) (Italian Edition) by Alessandro Spaventa,Salvatore Monni


by George
4.4

Rated 4.50 of 5 – based on 30 votes