By Marco Mondini

ISBN-10: 8815257942

ISBN-13: 9788815257949

L’escursionista che voglia inerpicarsi according to il Col di Lana attraversa anonimi pendii erbosi interrotti da qualche bosco senza nulla di notevole in keeping with trovarsi improvvisamente, oltrepassati i 2.000 metri, nel mezzo di un paesaggio lunare… solo a quel punto, forse, si rende conto di camminare tra i resti di un campo di battaglia.

Raramente una guerra ha lasciato tracce tanto indelebili come il primo conflitto mondiale in Italia. Non solo nelle città, bombardate, occupate, a volte completamente distrutte e ricostruite poi dalle fondamenta, ma anche nel paesaggio, piegato alle esigenze belliche e spesso sconvolto. Senza dimenticare opere d’arte o edifici storici, a volte persi in keeping with sempre, a volte solo feriti e recuperati, come il duomo di Padova, l. a. chiesa degli Scalzi di Venezia, los angeles gipsoteca di Possagno.

Show description

Read or Download Andare per i luoghi della Grande Guerra (Ritrovare L'Italia) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get Letteratura di guerra. Testi, eventi, protagonisti dell’arte PDF

Il tema della guerra nella letteratura italiana lungo una prospettiva di più secoli, dal Quattrocento all'Ottocento. Il quantity costituisce l'inizio di un approfondimento sistematico del rapporto tra letteratura e guerra attraverso l'analisi e l. a. presentazione di testi e autori maggiori e minori della nostra letteratura, in un fecondo intreccio di etica ed estetica, realt&à e finzione.

Download PDF by Franco Cardini: Istanbul: Seduttrice, conquistatrice, sovrana (Intersezioni)

Viaggiatori avveduti e turisti diligenti che mettete in conto di affidarvi, prima di partire, a voluminose consultant: nelle mie intenzioni – e nelle mie speranze – l’ideale sarebbe che lasciaste da parte libri, consultant e mappe e vi affidaste fiduciosamente a queste pagine. Certo, questa è los angeles "mia" Istanbul.

Read e-book online L'ammazzabambini: Legge e scienza in un processo di fine PDF

A dare l'allarme period stata una ragazzina. Aveva sentito le grida ed period corsa subito a chiamare aiuto. Fu così che, in un paese del Valdarno nel 1875, Amerigo venne salvato e l'assassino preso. In due anni erano misteriosamente scomparsi quattro bambini. period stato lui, Carlino Grandi, 24 anni, nell'aspetto e nel comportamento quasi un concentrato di quelle stigmate che, secondo le teorie proclamate proprio allora da Lombroso, rivelano los angeles natura dell'individuo criminale.

Download PDF by Strachey Lytton,Maria Teresa Calboli: Elisabetta e il conte Essex (Italian Edition)

Pubblicato nel 1928, il libro è uno dei più celebri e avvincenti racconti della relazione tra Elisabetta I, regina d’Inghilterra, e Robert Devereux, conte di Essex. Il loro rapporto ha inizio nel maggio del 1587, quando lei ha cinquantatré anni e lui è appena ventenne, e si protrae fino al 1601, quando il conte viene mandato sul patibolo con l’accusa di alto tradimento.

Additional resources for Andare per i luoghi della Grande Guerra (Ritrovare L'Italia) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Andare per i luoghi della Grande Guerra (Ritrovare L'Italia) (Italian Edition) by Marco Mondini


by Ronald
4.2

Rated 4.77 of 5 – based on 49 votes