By Danilo Montaldi

ISBN-10: 8845269043

ISBN-13: 9788845269042

l. a. “leggera” in linguaggio gergale è un mondo ai margini della legalità e della produttività, ma incapace di azioni violente e di veri crimini. Nelle autobiografie di Montaldi troviamo il pescatore e il cacciatore di frodo, che negli anni sessanta viveva in una baracca sul Po decorata con l. a. falce e martello; troviamo Cicci, prima piccola prostituta e poi moglie di un contadino; e poi ne troviamo tanti altri ancora che si raccontano con spavaldo pudore e con orgogliosa dignità.
Resistendo alla travolgente avanzata della criminalità moderna fatta di droga e kalashnikov, dove candore e sincerità appaiono come una bestemmia.

Show description

Read or Download Autobiografie della leggera: Emarginati, balordi e ribelli raccontano le loro storie di confine (Tascabili. Saggi Vol. 453) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Get Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore: Politica per PDF

L. a. figura e l. a. passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il "golpe "militare di Franco. Nelle dossier del "maquis "contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante "garibaldino" prima in Lombardia e poi in Piemonte.

Read e-book online Il naufragio (Serie bianca) (Italian Edition) PDF

"Il naufragio della Kater i Rades costituisce una pietra di paragone consistent with tutti gli altri naufragi a venire, non solo perché è stato l'esito delle politiche di respingimento e dell'isteria istituzionale che le ha prodotte. Non solo perché i termini della questione oggi sono i medesimi. Non solo perché, con totale cinismo o somma indifferenza, una forza politica di governo continua a parlare di blocchi navali nel Mediterraneo.

Download e-book for kindle: Mediterraneo in guerra: Atlante politico di un mare by Fabio Mini

Il generale «insolito», l. a. «voce fuori dal coro» della saggistica geopolitica italiana traccia il profilo del Mediterraneo mettendo a fuoco nell'ottica della potenza militare le terre che lo circondano e i popoli che ci vivono. Il risultato è tutt'altro che scontato e rassicurante. In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo.

Download PDF by Paolo Mancosu,Francesco Peri: Živago nella tempesta: Le avventure editoriali del

L. a. pubblicazione del "Dottor Živago" fu uno dei grandi avvenimenti culturali del Ventesimo secolo. Nell’intrigo internazionale che portò alla sua prima edizione mondiale proprio in lingua italiana e in line with i tipi di una neonata casa editrice milanese appena fondata da Giangiacomo Feltrinelli, si ritrovarono avviluppati intellettuali, spie, politici e governi di molti paesi: l’Unione Sovietica non voleva che quel libro fosse pubblicato, il Partito comunista italiano esercitava le sue pressioni, il giovane Giangiacomo organizzava los angeles sua personale resistenza in Italia e concertava un gruppo di editori internazionali (la crema dell’editoria letteraria mondiale) in line with sostenere l. a. sua impresa.

Additional info for Autobiografie della leggera: Emarginati, balordi e ribelli raccontano le loro storie di confine (Tascabili. Saggi Vol. 453) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Autobiografie della leggera: Emarginati, balordi e ribelli raccontano le loro storie di confine (Tascabili. Saggi Vol. 453) (Italian Edition) by Danilo Montaldi


by Robert
4.2

Rated 4.37 of 5 – based on 9 votes