By Roberto Esposito

ISBN-10: 8806171747

ISBN-13: 9788806171742

Da qualche pace nessuno dei grandi eventi che scuotono il mondo è piú interpretabile fuori della categoria di biopolitica: dovunque si volga lo sguardo, los angeles questione del bíos appare al centro di tutte le traiettorie politicamente significative. E tuttavia, a story straordinario rilievo non corrisponde una adeguata chiarezza sul significato del concetto. Esso sembra percorso da un'incertezza di fondo, da un'inquietudine semantica, che lo espone a letture assorted e contrastanti. Ciò che, in story contrasto, resta irrisolta è los angeles domanda posta consistent with l. a. prima volta da Michel Foucault: come mai los angeles relazione sempre piú diretta della politica con l. a. vita rischia di produrre un esito di morte? Cosa spinge irresistibilmente los angeles politica della vita a ridosso del suo contrario?
Roberto Esposito cerca una risposta a questo interrogativo non soltanto nella genesi moderna della biopolitica - indagata in keeping with los angeles prima volta in tutte le sue scansioni ed antinomie - ma anche nel suo estremo rovesciamento tanatopolitico nell'esperienza nazista. Contrariamente alla sostanziale rimozione operata dalla filosofia contemporanea, in questo libro si affaccia l'ipotesi altamente problematica che solo un confronto radicale con i dispositivi mortiferi del nazismo possa fornire le chiavi concettuali in step with penetrare l'enigma della biopolitica e tentarne una riconversione finalmente affermativa. Ma cosa vuol dire, propriamente, pensare nel rovescio del biopotere nazista? E come sciogliere il nodo che stringe vita e politica in una forma distruttiva di entrambe, senza smarrire los angeles loro implicazione reciproca?

Show description

Read Online or Download Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore: Politica per by Giorgio Cosmacini,Scotti Giuseppe PDF

Los angeles figura e l. a. passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il "golpe "militare di Franco. Nelle dossier del "maquis "contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante "garibaldino" prima in Lombardia e poi in Piemonte.

Download e-book for iPad: Il naufragio (Serie bianca) (Italian Edition) by Alessandro Leogrande

"Il naufragio della Kater i Rades costituisce una pietra di paragone in line with tutti gli altri naufragi a venire, non solo perché è stato l'esito delle politiche di respingimento e dell'isteria istituzionale che le ha prodotte. Non solo perché i termini della questione oggi sono i medesimi. Non solo perché, con totale cinismo o somma indifferenza, una forza politica di governo continua a parlare di blocchi navali nel Mediterraneo.

Get Mediterraneo in guerra: Atlante politico di un mare PDF

Il generale «insolito», los angeles «voce fuori dal coro» della saggistica geopolitica italiana traccia il profilo del Mediterraneo mettendo a fuoco nell'ottica della potenza militare le terre che lo circondano e i popoli che ci vivono. Il risultato è tutt'altro che scontato e rassicurante. In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo.

Read e-book online Živago nella tempesta: Le avventure editoriali del PDF

Los angeles pubblicazione del "Dottor Živago" fu uno dei grandi avvenimenti culturali del Ventesimo secolo. Nell’intrigo internazionale che portò alla sua prima edizione mondiale proprio in lingua italiana e in line with i tipi di una neonata casa editrice milanese appena fondata da Giangiacomo Feltrinelli, si ritrovarono avviluppati intellettuali, spie, politici e governi di molti paesi: l’Unione Sovietica non voleva che quel libro fosse pubblicato, il Partito comunista italiano esercitava le sue pressioni, il giovane Giangiacomo organizzava l. a. sua personale resistenza in Italia e concertava un gruppo di editori internazionali (la crema dell’editoria letteraria mondiale) in keeping with sostenere l. a. sua impresa.

Additional resources for Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bíos: Biopolitica e filosofia (Biblioteca Einaudi Vol. 197) (Italian Edition) by Roberto Esposito


by Jason
4.3

Rated 4.62 of 5 – based on 15 votes